VIVERE È CONOSCERE E CONOSCERE È VIVERE

Docente e Responsabile Scientifico: Dott.ssa Monica Cecconi, Psicologa e Psicoterapeuta, insegnante certificata del Programma “Mindfulness-Based Living Course” elaborato da Rob Nairn e dalla Mindfulness Association (Scozia, UK), ed abilitata all’insegnamento in Italia e nel Regno Unito. Membro direttivo dell’AIPPC.

La mindfulness è conoscenza e sulla conoscenza di sé sono focalizzate le due giornate intensive di pratica meditativa presso in Centro Studi SE. La capacità della mente di essere presente, in modo non giudicante, è innata nell’essere umano in quanto dotato di consapevolezza, ma abitualmente non viene coltivata: la mente segue i pensieri e ne resta coinvolta, tanto da apparire non più come pensieri ma come veri e propri “fatti” dotati di una loro consistenza. Tendiamo a reagire invece che rispondere a ciò che ci perturba, e di solito questo amplifica la sofferenza che esperiamo. Con la pratica della mindfulness abbiamo la possibilità di abbracciare un nuovo paradigma, dove stare con l’esperienza del momento presente, senza giudicare, ci permette di scoprire la realtà delle cose per come esse sono e non per come vorremmo o non vorremmo che fossero. Le due giornate offriranno un panorama della mindfulness in modo da comprenderne i possibili benefici, non come impiego di una tecnica ma come un possibile modo di incarnare una visione del mondo.

PRIMA GIORNATA 

MINDFULNESS e CONOSCENZA 

20 gennaio 2024 

10.30-18.00

Nella prima giornata le pratiche meditative saranno precedute da una breve storia del pensiero buddhista e dalla stretta relazione della mindfulness con il concetto di “compassione”. Lavoreremo sull’osservazione dei pensieri e sulla dis-identificazione da essi, sull’ascolto del corpo e sull’accettazione. 

SECONDA GIORNATA 

ESSERE e CORPOREITÀ 

10 febbraio 2024 

10.30-18.00

Nella seconda giornata approfondiremo la conoscenza di pensieri, emozioni, sensazioni corporee e percezioni tramite pratiche che permetteranno la connessione con noi stess*.In entrambe le giornate condivideremo un pranzo leggero sperimentando il rispetto del silenzio. L’orario sarà dalle ore 10.30 alle ore 18.00 con la pausa pranzo e due momenti di tea-break. 

Il costo complessivo delle due giornate sarà di 110 euro non è possibile partecipare ad una sola giornata. Si consiglia un abbigliamento caldo e comodo.Le due giornate si realizzeranno al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti, fino ad un numero massimo di 15 persone. 

L’iniziativa è rivolta: 

  • a chiunque desideri conoscere il funzionamento della propria mente, riconoscendone i meccanismi abituali e spesso disfunzionali; a chi desidera sperimentare un’alternativa rispetto al rimuginare sul passato e al pianificare il futuro; 
  • a chi, pur consapevole degli “automatismi” con i quali spesso agisce, non riesce a non metterli in atto; 
  • a chiunque sia interessato ad entrare maggiormente in contatto con le proprie esperienze emotive, dopo averle riconosciute e accettate; 
  • a chi desideri conoscere e sperimentare la meditazione di mindfulness;
  • a chi sia interessato/a al programma di 8 settimane del Mindfulness-Based Living Course (Vivere Consapevoli con la Pratica della Mindfulness che si terrà nei mesi di Aprile e Maggio 2024 presso il Centro Studi Sé (link per il programma completo del corso)


Per informazioni e per iscriversi inviare una mail a centrostudise@gmail.com