Siti sulla psicologia e la psicoterapia dei costrutti personali
Notizie dal mondo costruttivista kelliano
Il sito della George Kelly Society, fondata nel 2016, a sostegno dello studio e della diffusione della vita e delle opere di George A. Kelly, della psicologia dei costrutti personali, e dell’influenza di Kelly nei molti campi ai quali ha contribuito.
Il portale della PCP, curato da Jörn Scheer, via di accesso a numerose risorse sulla psicologia e la psicoterapia dei costrutti personali e sulle griglie di repertorio. Contiene l’Internet Encyclopaedia of Personal Construct Psychology curata da J. Scheer e B. Walker, e la rivista online Personal Construct Theory & Therapy.
La rivista online Personal Construct Theory & Therapy, edita originariamente da J. Scheer e Trevor Butt e, dopo la morte di quest’ultimo nel 2015, da J. Scheer e Viv Burr.
Il PCP News Blog con le ultime notizie sulla comunità kelliana, curato da J. Scheer. Database bibliografico sulla ricerca, la teoria e la terapia nella PCP, originariamente raccolta da G. Chiari e ospitata e aggiornata a cura della School of Psychology della University of Wollongong, Australia.
Sul sito della Calgary University, un programma (WebGridPlus) recentemente aggiornato per l’analisi gratuita online delle griglie di repertorio e per la costruzione di modelli concettuali, costruito da M. Shaw e B. Gaines. Il sito del Constructivist Psychology Network, la rete nordamericana che raccoglie i costruttivisti kelliani.
Il sito dell’European Personal Construct Association, la rete europea che raccoglie i costruttivisti kelliani.
Il sito dell’Australasian Personal Construct Group, la rete australasiatica che raccoglie i costruttivisti kelliani.
Questa mailing list offre sia un forum per la discussione della PCP nei termini degli interessi teorici e metodologici di questa disciplina, sia un’analisi della relazione tra questa disciplina e altre prospettive nell’ambito delle scienze sociali.
Il nuovo sito della britannica Personal Construct Psychology Association (PCPA), autorizzata a rilasciare diplomi di specializzazione in psicoterapia costruttivista secondo le normative UK.
Il sito ufficiale di Ernst Von Glasersfeld, il sistematizzatore del costruttivismo radicale. Contiene numerosi articoli scaricabili, oltre ad alcuni video.
Il sito Radical Constructivism, curato da A. Riegler, contiene numerosissime informazioni su persone, organizzazioni, lavori, conferenze ed altro, relative al costruttivismo radicale.
The Taos Institute è una comunità di studiosi interessati ai processi sociali essenziali per la costruzione della conoscenza secondo il paradigma del costruzionismo sociale promosso da Kenneth Gergen.
The Observer Web: Autopoiesis and Enaction, sito curato da R. Whitaker e dedicato alle teorie di H. Maturana e F. Varela. Contiene numerosi lavori scaricabili, una imponente bibliografia, e un’utile Encyclopaedia Autopoietica.
Il sito dell’Instituto Matriztico di Santiago del Cile, fondato da Humberto Maturana e Ximena Dàvila. Il sito è in spagnolo, ma con possibilità di traduzione in diverse lingue, tra le quali l’italiano.
Karl Jaspers Forum, Una rivista elettronica di articoli “bersaglio” per autori che desiderano discutere il loro lavoro, curata da H. Muller della McGill University, CA. Contiene numerose discussioni sul costruttivismo.
Il sito dell’Associazione Italiana di Psicologia e Sociologia Interattivo Costruttivista, che abbraccia una posizione di pluralismo teorico e pragmatismo conoscitivo.
In prima persona, curato dai membri del Circolo di Fenomenologia e Costruttivismo, impegnato nell’applicazione di diverse metodologie costruttiviste di ispirazione fenomenologica e kelliana. No più aggiornato dal 2007.
La sezione Verso un’ecologia della mente dell’organizzazione di volontariato Oikos, curata da V. Kenny, è dedicata a G. Bateson, E. von Glasersfeld, G. A. Kelly, R. Laing e H. Maturana, e contiene numerosi articoli scaricabili.